
Il territorio
Produciamo diverse colture di cereali con metodi biologici che di anno
in anno cerchiamo per mantenere alta la fertilità dei terreni e ci occupiamo
di accrescere la biodiversità del nostro territorio.
A seconda delle annate sono molteplici le colture prodotte, dal mais, al grano, miglio, grano saraceno, pisello proteico.
Questi continui cambiamenti stimolano il terreno ad adeguarsi a nuove culture, ed alle persone di continuare ad accrescere esperienza in campo, conoscendo meglio la terra, le stagioni, ed i bisogni di acqua.
I terreni che circondano le risaie, sono di natura limosa e sabbiosa per questo propensi alla coltivazione del riso.
Quando vengono sommersi nell'acqua si crea uno strato paludoso, che permette la migliore crescita al riso, e ha una grande concentrazione di vegetazione, portando in risaia diversi pesci, carpe, gamberetti di fiume e
alghe che aiutano alla biodiversità nel campo.
Il tramonto nelle campagne sommerse sono unici, vieni a trovarci a Settembre, e goditi un pomeriggio sommerso nella natura.
Il rispetto della terra

Isola della Scala
Storia Romana
Isola della Scala, è un paese che vanta una lunga storia agraria già dall'epoca Romana, quando il più antico mulino venne eretto, Mulino della Giarella, custodito nel museo locale, vicino alla Torre Scaligera che è ancora presente nel territorio. Per Isola della Scala passava la via Claudio-Augusta (15 a.C.) che collegava i fiumi Po e Danubio, partendo da Ostiglia e passando da Verona.
In epoca Romana il terreno era chiamato Paludes Tartari fluminis, e comprendeva la parte meridionale dell’agro veronese confinante con il fiume Tartaro. Dall'isolamento di questo terreno paludoso è nato il nome Insula Cenensis (Isola Affiorante Fangosa), a distinguerlo dalle altre “Insulae” nel terreno.
​
Storia Medievale
In seguito, nel medioevo viene eretto un altro mulino dai Monaci Benedettini, dove il fiume Tartaro coinfluisce con il Piganzo e iniziariono una bonifica agraria nel territorio. In seguito, nell’alto Medioevo i terreni passano alla famiglia Conti da Palazzo e Sambonifacio e diventa Insula Comitum, Isola dei Conti. Nel 1233 in una battaglia tra famiglie i Conti da Palazzo si vedono sconfitti, la famiglia della Scala diventa proprietaria terriera, e pertanto viene chiamata Insula Scallarum. A ricordo dell’antica denominazione di Isola Affiorante Fangosa, venne mantenuto l’antico stemma del Comune che raffigura tre spighe di Tifa, pianta vegetale tipica nell’ambiente paludoso locale, affiancadolo alla
scala simbolo della famiglia Scaligera.
Lo sapevi?
Alla fine della raccolta del riso, è tradizione ad Isola della Scala di festeggiare il fine raccolto con la “Garzega”, che dal 1966 è diventata la Fiera del Riso, che ad oggi rappresenta una delle fiere culinarie più rinomate a livello mondiale. Veniteci a trovare, e festeggiare il fine raccolto insieme.
L'arte di saper aspettare

L'acqua
A Isola della Scala passano due fiumi naturali su ambo i lati, il Tione e il Tartaro che s'incontra con il Piganzo nel centro del Paese e affluisce nell'Adige.
questo crea un ambiente ideale per la coltivazione di riso, con fiumi ricchi di acqua dalle montagne limitrofe, portano acqua in abbondanza.
Inoltre, sono presenti diverse risorgive, come la fossa Vannina, la fossa Zenobria e lo Scolo Mandella.
Nel cuore della riseria Martin Gazzani nasce una risorgiva la cui purezza è frutto della qualità del riso e serve per irrigare i terreni.
L'acqua è potabile e ricca di minerali, gode di una temperatura fresca tutto l'anno, sorge da una superficie freatica che costituisce una delle caratteristiche ambientali della Pianura Padana. I terreni limosi e sabbiosi lasciano penetrare l'acqua nel suolo e, per questo motivo, portano diversi nutrimenti all'acqua e permettono la crescita.
​
Lo sapevi?
A Isola della Scala c'è il Consorzio dell'acqua, dove gli agricoltori uniti gestiscono le risorse idriche disponibili. Pianifichiamo insieme i periodi di semina e di arrivo delle acque, e grazie al lavoro di squadra il territorio è diventato un patrimonio da coltivare
Per saperne di più
Consorzio di tutela
del Vialone Nano
Veronese
Ente Fiera di Isola della Scala
Organizzatore della Fiera del Riso
Ente Nazionale Risi
Si occupa della tutela e della promozione del Riso Italiano
Certificazione Bio
Promuove il turismo enogastronomico e culturale del territorio
FederBio
Promuove il turismo enogastronomico e culturale del territorio



